verifica disponibilità

I nostri Orari

Check in 16:00
Check out 10:00

Deposito bagagli per check in anticipati e check out tardivi

RECEPTION
lun-ven 9-17
sab-dom 9-12

Le Nostre Offerte

    Villa Borghese

    Villa Borghese è il salotto buono dei parchi di Roma. A 5 minuti a piedi da Urben attraversando a piedi la meravigliosa Via Veneto giungerete nel polmone verde del centro di Roma

    Villa Borghese è un grande parco della città di Roma che comprende sistemazioni a verde di diverso tipo, dal giardino all’italiana alle ampie aree di stile inglese, edifici, piccoli fabbricati, fontane e laghetti.

    È il terzo più grande parco pubblico a Roma (circa 80 ettari), dopo Villa Doria Pamphilj e Villa Ada e si estende in gran parte sul quartierePinciano e in piccola parte sul rione Campo Marzio, divisi dalle Mura aureliane.

    Il grande parco contiene diversi edifici ed ha 9 ingressi: tra i più frequentati quello di Porta Pinciana, quello dalla scalinata di Trinità dei Monti, quello dalle rampe del Pincio a piazza del Popolo e l’ingresso monumentale di Piazzale Flaminio. Il “giardino del Pincio” (corrispondente al colle Pincio), nella parte sud del parco, offre un noto panorama su Roma.

    Galleria borghese

    L’edificio della villa (“Villa Borghese Pinciana”), oggi sede della Galleria Borghese, fu costruita dall’architetto Flaminio Ponzio, che sviluppò gli schizzi di Scipione Borghese. Ora è la sede della Galleria Borghese. Alla morte di Ponzio, i lavori furono terminati dal fiammingo Giovanni Vasanzio. L’edificio fu destinato da Camillo Borghese a contenere le sculture di Bernini, tra cui il David e Apollo e Dafne, e di Antonio Canova(Paolina Borghese) nonché le pitture di Tiziano, Raffaello e del Caravaggio.

    Per info e prenotazioni 06.06.08

    Contigua a Villa Borghese, ma oggi fuori dal perimetro vero e proprio del parco, ai piedi del colle, è Villa Giulia, costruita nel 1551 – 1555 come residenza estiva per papa Giulio III, che ora ospita il Museo nazionale etrusco. Era legata a Villa Borghese anche Villa Medici, sede dell’Accademia francese a Roma. Altri edifici sparsi nei giardini di Villa Borghese, su viale delle Belle Arti, sono stati edificati in occasione della Esposizione internazionale tenutasi a Roma nel 1911 per festeggiare il primo cinquantenario dell’Unità d’Italia.

    Il Tempio di Villa borghese al Laghetto

    La Galleria nazionale d’arte moderna risale a questo periodo.

    La villa ospita anche lo zoo di Roma trasformato recentemente in Bioparco ed il Museo civico di zoologia, mentre la “Casina delle Rose” è oggi la sede della Casa del Cinema. Nei pressi di quest’ultima si trova il Cinema dei Piccoli, la sala cinematografica più piccola al mondo.

    È sede del concorso ippico Piazza di Siena, giunto nel 2009 alla 77ma edizione.

    Nel 2003 è stato inaugurato il Silvano Toti Globe Theatre, una ricostruzione del Globe Theatre di Shakespeare a Londra.

    Dove mangiare nel parco

    Casa del Cinema ha un cafè ristorante dove gustare un brunch anche nel dehors estivo, oppure un aperitivo in tardo pomeriggio

     

     

    Casina Valadier

    La palazzina prende il nome dal suo progettista, l’architetto romano Giuseppe Valadier, che l’aveva disegnata e realizzata tra il 1816 e il 1837 rielaborando un precedente casale del XVII secolo.Nel periodo che spazia dal Regno d’Italia alla fine dell’Ottocento conosce un periodo felice finché non cade in declino divenendo la dimora del custode del parco del Pincio. Nel 1920 fu acquistato da un certo A. Banfi che inaugurò il ristorante. Nella seconda guerra mondiale fu occupata dai militari tedeschi, dopodiché la casina conobbe un nuovo periodo felice finché passaggi di proprietà sbagliati crearono un nuovo declino perdurato fino al 1990, anno in cui venne chiusa al pubblico.

    Casina Valadier  Villa Borghese  Piazza Bucarest 00187 Roma Tel (+39) 06 69922090 [email protected]
    Ristorante orari: 13.00 – 15.00, 20.00 – 23.00 lunedì chiuso
    Caffetteria orari: 10.00-17.00 lunedì chiuso
    Chiusura Estiva dal 12 al 27 Agosto inclusi