verifica disponibilità

I nostri Orari

Check in 16:00
Check out 10:00

Deposito bagagli per check in anticipati e check out tardivi

RECEPTION
lun-ven 9-17
sab-dom 9-12

Le Nostre Offerte

    Auditorium Parco della Musica

    Tra le pendici dell’area dei Parioli e la collina su cui sorge il Villaggio Olimpico si erge l’Auditorium Parco della Musica progettato dall’architetto Renzo Piano e inaugurato nel 2002.

    Come scarabei magici di una civiltà aliena, gli organici volumi delle tre sale da concerto si posano attorno ad una cavea a emiciclo, concepita come teatro all’aperto e come piazza della “Città della Musica”. Il tutto realizzato con materiali della tradizione capitolina: travertino per la gradinata e mattone romano per i basamenti.

    Le sale, di differente ampiezza (la più grande è la Santa Cecilia) e diversa destinazione funzionale, sono in grado di coprire tutte le esigenze musicali richieste e vantano un’acustica eccezionale.

    Nella bella stagione molti concerti si tengono all’interno della Cavea, ovvero l’anfiteatro all’aperto cuore dell’Auditorium, che costituisce uno spazio musicale particolarmente interessante ospitando fino a 3.000 spettatori.

    Da alcuni anni, nel mese di ottobre, l’Auditorium ospita l’attesissima Festa del Cinema che con il suo red carpet accoglie attori provenienti da tutto il mondo.

    Particolare delle struttura realizzata in legno lamellare.

    L’Auditorium Parco della Musica è un complesso multifunzionale di Roma realizzato per ospitare eventi musicali e culturali di varie tipologie; è stato inaugurato il 21 aprile 2002 con l’apertura della Sala Sinopoli, ed il 21 dicembre dello stesso anno è stata poi aperta anche l’ala più grande del complesso.

    Si sviluppa su un’area di 55.000 m² nel quartiere Flaminio, tra Villa Glori, la collina dei Parioli e il Villaggio Olimpico, ed è stato progettato dal celebre architettoitaliano Renzo Piano.

    I volumi principali del complesso sono costituiti dalle tre sale da concerto, allocate in edifici di diverse dimensioni e di forma simile a quella di scarabei, coperti con lastre di piombo e disposti a raggiera attorno ad un grande anfiteatro all’aperto, la cavea, che può accogliere circa 3.000 spettatori. Lo spazio circostante, dove le costruzioni non superano l’altezza della cavea, è occupato da altre strutture – ambienti di servizio, studi di registrazione, sale prove, mentre attorno all’insieme degli edifici corre un vasto terrazzo praticabile. Da qui, tra la sala Santa Cecilia e la sala Sinopoli, sono visibili i resti della villa romana venuti in luce durante la costruzione del complesso, i cui reperti sono esposti in un piccolo museo adiacente, ricavato sotto la cavea.

    Oltre alle tre sale da concerto la struttura comprende anche il Teatro Studio, tre diversi studi di registrazione ed il foyer (che in realtà è l’atrio comune alle sale). Sono stati aperti un bar, un bar-caffetteria e (con accesso anche alla strada) un bar-ristorante e una grande libreria. Il complesso ospita anche gli uffici dellaFondazione Musica per Roma, che gestisce la struttura, e dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, della quale è sede principale.

    L’Auditorium è sede del Festival del Cinema di Roma

    Indirizzo

    Viale Pietro De Coubertin, 30

    Acquisto online: www.listicket.it

    Email: [email protected]

    Fax: 0039 06 80241211

    Prenotazione telefonica: 892 982

    Sito web: www.auditorium.com

    Telefono: 0039 06 80241281 infoline