verifica disponibilità

I nostri Orari

Check in 16:00
Check out 10:00

Deposito bagagli per check in anticipati e check out tardivi

RECEPTION
lun-ven 9-17
sab-dom 9-12

Le Nostre Offerte

    Le colazioni nel mondo: cosa si mangia la mattina?

    le-colazioni-nel-mondo-cosa-si-mangia-la-mattina

    Le colazioni nel mondo: cosa si mangia la mattina? Ecco un piccolo viaggio nelle abitudini e usanze nei diversi continenti.

    Italia – È in genere calda e dolce, a base di latte e caffè, biscotti, o brioche. E ancora marmellata o cioccolato spalmabile, oppure frutta. La colazione in Italia ha preso piede dalla Prima guerra mondiale, quando alle reclute l’esercito offriva una colazione a base di latte, caffè e gallette. Prima di allora la maggior parte della popolazione mangiava pane o polenta ammorbiditi nel latte.

    Nord Europa – Si comincia la giornata con una buona dose di calorie: salsicce, uova fritte e cetrioli sottaceto. In Russia regnano le crêpe lievitate e i mix di cereali con panna acida. In Scandinavia il prosciutto, il formaggio e il porridge di avena con il latte.

    Paesi anglosassoni – Uova strapazzate e bacon, la tipica colazione nel Regno Unito. A cui possono essere accompagnate le salsicce, il pane tostato col burro e il porridge. La colazione negli Usa è simile, ma con la variante dello sciroppo d’acero, i pancakes, i muffin e le ciambelle.

    Oriente – Il riso anche a colazione, con una bevanda a base di latte di soia e il cai, un contorno fatto di pesce, carne o verdure. In alternativa al riso i bao zi (ravioli ripieni di carne e verdure) o il fan, a base di orzo e granturco.

    India – Tipico pane chapati, agli involtini di riso e cocco. Oppure le focaccine di farina e patate cotte al forno. O il puttu, un dolce a base di curry, cocco, riso basmati e banane. Tradizionali i vada, ciambelline fritte salate speziate al ginger e al coriandolo.

    Africa – La colazione varia a seconda delle regioni. In Marocco, Tunisia, Algeria, Libia è a base di tè verde alla menta, pane bianco e cous-cous. In Egitto si può mangiare anche una pietanza a base di fave mentre in Senegal e nel Gambia le arachidi accompagnate da un impasto di miglio, pomodori e verdure.